Risorse gratuite
Comprendere come funziona il proprio sistema nervoso è spesso il primo passo per stare meglio.
Iscriviti alla Newsletter!
Iscrivendoti alla newsletter riceverai ogni domenica:
- spiegazioni semplici ma rigorose su cervello e sistema nervoso
- approfondimenti su stress, sonno, ansia, dolore ed emicrania
- indicazioni pratiche basate sulle neuroscienze
- aggiornamenti su nuovi contenuti gratuiti e podcast
Podcast
Nel podcast approfondisco temi legati a:
- funzionamento del cervello
- regolazione emotiva
- stress e trauma
- dolore ed emicrania
- sonno e ritmi biologici
- relazione tra corpo e mente
Puoi ascoltare gli episodi
sulle principali piattaforme:
Risorse da scaricare
QUESTIONARIO PER IL PAZIENTE PRIMA DELLA VISITA PER CEFALEA
Con questo documento stampabile il paziente può prepararsi nel migliore dei modi ad una visita specialistica per la sua cefalea. Si consiglia inoltre di stampare e compilare anche il DIARIO DELLA CEFALEA (ce ne sono 3 diversi tipi – vedasi le descrizioni) per monitorare quotidianamente le caratteristiche e la frequenza degli attacchi di mal di testa nel periodo antecedente la visita.
QUESTIONARIO PER IL PAZIENTE PRIMA DELLA VISITA NEUROLOGICA
ATTENZIONE: da NON compilare se la prima visita è per mal di testa – in tal caso stampare e compilare il “QUESTIONARIO per il paziente prima della visita per CEFALEA“. (in alto a destra)
DIARIO CEFALEA (normale)
Questo strumento (per chi ha meno di 15 giorni di mal di testa al mese) è estremamente utile per monitorare l’andamento del mal di testa, le sue caratteristiche, la sua frequenza, e il consumo di farmaci. ATTENZIONE! Se si hanno più di 15 giorni di mal di testa al mese scaricare diario CEFALEE CRONICHE, se si soffre di CEFALEA A GRAPPOLO scaricare apposito diario (vedi sotto).
DIARIO CEFALEE (CRONICHE)
Ho creato questo Diario Cefalee specificamente per chi soffre di cefalee croniche (ovvero mal di testa che affliggono il paziente per oltre 15 giorni al mese). Il diario ha una tabella specifica per controllare l’uso di farmaci al bisogno, aspetto molto importante per evitare la temibile complicanza della CEFALEA DA USO ECCESSIVO DI FARMACI
MIDAS
Test per calcolare la disabilità causata dal mal di testa
Il MIDAS (Migraine Disability Assessment Score Questionnaire) è un questionario che offre un quadro della disabilità causato dagli attacchi emicranici nell’arco degli ultimi 3 mesi. Si tratta di un questionario molto semplice, ma con dimostrata validità scientifica e affidabilità. Il paziente dovrà rispondere a 5 domande che riflettono i giorni in cui le sue attività sono state impedite o nettamente limitate a causa dell’emicrania.
DIARIO CEFALEA A GRAPPOLO
DIARIO CEFALEA SPECIFICO per pazienti con CEFALEA A GRAPPOLO. Da scaricare e stampare – con istruzioni per la compilazione.
TABELLA EMICRANIA CON AURA
Tabella ufficiale creata dal Dott. Viana e altri ricercatori internazionali con le immagine di tutti i disturbi dell'AURA VISIVA.
Ecco la serie di immagini che il Dott. Viana, insieme a un gruppo di ricerca internazionale sull’aura da lui creato, ha generato.
Li vedrete tutti e 26, come mostrato il 13 settembre 2025 al Congresso Internazionale delle Cefalee a San Paolo, Brasile.
Le stesse immagini sono state inserite in una tabella che è presente sul sito della società internazionale delle cefalee (IHS) e che viene a tutt’ora considerata il riferimento mondiale della gamma della fenomenologia dell’aura emicranica.
ALCUNE INFORMAZIONI IMPORTANTI:
- Tenete presente che sono stati estratti e suddivisi i SINGOLI DISTURBI VISIVI ELEMENTARI: questi possono frequentemente associarsi (presentarsi contemporaneamente) in una singola aura (ad esempio lo scotoma, la luce abbagliante e la linea a zigzag – ma come queste possono formarsi centinaia di altre associazioni…).
- Attenzione, molti dei disturbi visivi rappresentati non sono “patognomonici” di aura emicranica – ovvero, non sono specifici al 100% di aura, ma possono presentarsi in caso anche di altre patologie. Ovviamente alcuni si prestano di più altri di meno… Ad esempio, la linea a zigzag è molto specifica dell’aura mentre l’anopia (la mancanza di visione completa su tutto il campo visivo) molto meno. E’ sempre la raccolta della storia clinica fatta da un esperto che consente di porre una diagnosi attendibile (…e su disturbi transitori del sistema nervoso centrale è sempre bene avere la massima certezza di diagnosi, QUINDI NO ALL’”AUTO-DIAGNOSI”, ATTENZIONE!).
- Ogni disturbo che vedete è rappresentato su tutta l’immagine (per questioni tecniche), mentre nella realtà l’aura interessa solo una parte del campo visivo e spesso si sposta o cambia forma e dimensione.